martedì 26 novembre 2013

PLE

Cosa? PLE. Personal Learning Environment. Ambiente personale di apprendimento, per noi comuni mortali. Il professore dell'insegnamento di Informatica per l'Educazione ci ha presentato questo acronimo, ma non si è voluto spingere oltre, lasciandoci l'opportunità e la responsabilità di cercarne il significato per conto nostro. Wikipedia ci viene in aiuto.

Scopriamo quindi che, secondo Stephen Downes, il PLE è "...un nodo in una rete di contenuti, connesso ad altri nodi ed a servizi di creazione di contenuti usati da altri studenti. Diventa un'applicazione non istituzionale o aziendale, ma un centro di apprendimento personalizzato, dove i contenuti vengono riutilizzati e integrati a seconda dei bisogni e degli interessi dello studente stesso. Diventa quindi, non una singola applicazione, ma una collezione di applicazioni interoperanti - un ambiente piuttosto che un sistema."

E' bene anche sottolineare che la definizione di PLE nasce all'interno del "web 2.0", che rappresenta l'evoluzione della rete. Internet oggi non è più quella in cui navigavamo anni fa, in cui gli utenti potevano solo assorbire passivamente contenuti. Ora questi vengono creati dagli utenti stessi tramite blog, social network, piattaforme di condivisione documenti, cloud. L'utente può dare un contributo attivo alla rete.

Quindi, in breve, il PLE è quell'ambiente che aiuta lo studente a controllare e gestire il proprio apprendimento, tramite l'acquisizione di nuovi contenuti, il confronto tra di essi e la condivisione della propria rielaborazione.

Dividendo i miei apprendimenti in formali e informali, il mio PLE risulta essere qualcosa di questo tipo:

Apprendimenti formali: Alma Mater Studiorum, libri di testo, Wikipedia, Kiklos, Il Millepiedi, Moodle, Blogger, OpenOffice, Internet Explorer, MoZilla FireFox.

Apprendimenti informali: per questi potrei continuare a scrivere per ore e non finire la lista, diciamo che mi piace leggere libri e fumetti, suonare basso elettrico e chitarra, uscire con gli amici e discutere con loro davanti ad una buona birra, usare social network (facebook e twitter) e seguire vari blog e riviste online, guardare serie tv, cortometraggi e lungometraggi.

E voi come imparate?



Spugna sintetica

Nessun commento:

Posta un commento