giovedì 21 novembre 2013

Errore 01: rimandare

E' ora di tenere fede alla promessa fatta nel post iniziale (Un'inizio) e scrivere qualcuno dei miei errori. Ho scelto quello che reputo essere il più frequente e anche il più difficile da non ripetere: rimandare.

Promemoria 


E' da una settimana che mi gira in testa l'idea di scrivere questo post ma ho rimandato e rimandato ancora. Non che avessi cose più importanti da fare. A meno che non riteniate finire Sleeping Dogs una cosa più importante. O stare come un'ebete a fissare il pc leggendo roba scritta da altri, con una faccia tipo quelle fotografate da Julian Mauve (si ringrazia L'Oltreuomo per l'articolo).

Rimandare è il modo più semplice per perdere tempo inutilmente. A forza di rimandare esami sono giunto al mio settimo anno di università. C'è da dire che ho perso tempo soprattutto nei primi quattro anni, spesi a dare metà degli esami della triennale di Scienze Motorie, ma a Scienze della Formazione ho avuto vita più facile visto che mi sono stati passati un po' di crediti dall'università precedente. E ancora non sono esattamente in pari. Imperterrito. "Potresti avere due lauree a quest'ora" dice Madre, a ragione. Il mio Demone dell'Inadempienza è grande il doppio rispetto a quello di ZeroCalcare (Il demone dell'Inadempienza).

Si perchè i sensi di colpa sono tanti e pesano, ma in qualche modo li si zittisce sempre piuttosto facilmente in nome del divertimento o, più spesso, del meno sbattimento. Andrea di EfficaceMente individua quattro motivi che ci invitano a rimandare, qui. Io amo la mia zona di comfort!

E' un po' come lasciare le calde coperte in una gelida mattinata invernale e, effettivamente, il periodo autunno-inverno è per me il periodo più propizio a rimandare. Come uscirne?

Probabilmente ci sarebbe da fare tutto un lavoro sulla motivazione, la visualizzazione degli obiettivi, le tappe intermedie,ecc...però che sbatti!!!  

Sono bene accetti suggerimenti meno faticosi, intanto mi leggo come studiare quando non si ha voglia!!



7 commenti:

  1. Avrei voluto rimandare questo commento e magari farlo più tardi, ma leggere quello che hai scritto mi ha spinto a farlo ! E sono anche sincera, mi ha spinto a fare altre cose che avevo rimandato ... mi hai dato una certa carica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiamavano Duracell! A parte le battute tristi...dai oh! Sta a vedere che serve a qualcosa sto blog!?

      Elimina
  2. Questo è il commento della vita!!
    E' il mio errore per eccellenza..anche io dovrei già essere laureata da tempo.. dovrei aver già finito almeno 2 libri di peda interculturale per l'esame del 2 dicembre..(ovviamente non è così..) e avrei dovuto preparare più di un esame dato che sono,tanto per cambiare, indietro..
    Avrei dovuto fare anche io un blog superfico come il vostro..ma guarda caso non mi sono iscritta in tempo al laboratorio xD
    Perciò mi limito a guardare e a commentare i vostri..e devo dire che mi piacciono tanto..e mi stanno facendo riflettere un bel po'.
    Per esempio con questo post sono giunta alla conclusione, riflettendo, che il rimandare non è sempre un errore, se non avessi rimandato alcune cose, sarei sicuramente già laureata e magari già avrei un lavoro decente, ma non avrei la consapevolezza che le mie scelte sono state fatte con un criterio più approfondito..e magari con un pizzico in più di maturità..e quindi magari non mi sveglierò una mattina incazzata per dover andare a fare un lavoro che non mi gratifica..
    Quello che voglio dire è che magari si, potrei evitare di andare a dormire all'1 tutta le sere per poi svegliarmi rimbambita al mattino e con la voglia di studiare pari a quella di tirarmi contro il muro..però ci sono altri aspetti del rimandare che sono rassicuranti e farei fatica a farne a meno..magari a causa di alcuni aspetti del mio carattere..
    In ogni caso..gran commento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah io mi sono iscritto perchè me l'ha ricordato Giorgia, se non fosse per lei sarei ancora a lamentarmi di non aver trovato posto per il laboratorio del 2° anno...comunque...gran commento!!

      Elimina
  3. Grande Mevar! Davvero un gran bel post! Tantissimi link utili e divertenti, ma soprattutto uno schiaffo a mano aperta ogni riga che leggevo...
    Vedo siamo in tanti sulla stessa barca...speriamo che qualcuno inizi a remare! :)

    RispondiElimina
  4. Ahahhahaha sei troppo forte :')
    simpaticissimo post, con quella triste velata realtà!
    Passa dal mio blog :)

    RispondiElimina
  5. Allora nn sono l'unica che trova qualsiasi scusa, anhe quella di guardare il soffitto, per rimandare qualcosa.. poi alla fine quando mi decido a farla mi chiedo sempre "Se lo avessi fatto prima, o quando avrei dovuto, a qst'ora aveva già finito da un pezzo"

    RispondiElimina